lunedì 17 novembre 2008

L’interesse dei bambini verso gli animali

Oggi vorrei parlare del interesse dei bambini verso gli animali, dopo avere letto un indagine fatta nel 2000

L’interesse dei bambini verso gli animali è molto vivo: da un’indagine realizzata nel 2000 è risultato che il 79% dei bambini desidererebbe avere un animale domestico. E in una ricerca svolta in Inghilterra su bambini di 7-8 anni è emerso che essi hanno in genere un rapporto preferenziale con i loro animali domestici, in particolare con i cani e con i gatti.

Ad esempio, dopo il miglior amico umano il confidente preferito dei loro segreti è il cane, considerato più importante in questo ruolo di genitori, parenti, insegnanti e compagni. Per offrire conforto quando si è a letto ammalati la migliore compagnia è risultata essere quella del gatto, che viene preferito anche alla mamma; seguono immediatamente il cane, il miglior amico, i fratelli e il padre.


Sono dati che impongono un’attenta riflessione su due versanti, quello del rapporto del bambino con l’animale e quello del rapporto del bambino con l’adulto.
Cosa ne pensate di questi dati???Non vi fanno riflettere???




2 commenti:

alix ha detto...

su questo hai perfettamoente ragione è un'argomento che ho trattato pure io nel mio blog

Anonimo ha detto...

A proposito di animali e bambini, psicologi, psicanalisti, sociologi ed educatori confermano che gli animali hanno un influsso benefico sulla salute fisica e psichica del bambino. Specialmente quando i bambini sono malati, deboli, handicappati, etc.
Ho letto che la Pet Therapy è la terapia che si può fare con gli animali domestici, in questo caso l'animale è fondamentale per la crescita e per la guarigione del bambino.