domenica 30 novembre 2008



La nostra società è caratterizzata da dinamiche competitive e da rapporti di potere in cui alla base della piramide sociale ci sono gli individui più deboli, più trascurati, più disprezzati, con meno diritti o con nessun diritto.
Ovviamente, tra questi soggetti ci sono molto spesso gli animali.
L’assumere un atteggiamento empatico nei loro confronti, il preoccuparsi per il loro benessere, il prendersi cura di loro, implica il sovvertimento di un modello culturale di vita che ormai caratterizza i nostri rapporti sociali ed è fondato appunto sull’idea che l’individuo più debole debba essere la vittima dei soprusi e del potere del più forte.
Fino da quando siamo bambini, purtroppo, il nostro sviluppo psicologico viene incoraggiato in questa direzione, diventiamo sempre più egocentrici, abituandoci a considerarci il centro dell’universo e, nella maggior parte dei casi, non ci poniamo affatto il problema della diversità degli altri in modo concreto. Per lo più proiettiamo negli altri noi stessi.
È sempre più difficile accettare l’altro per quello che è, soprattutto se questo è un individuo debole e senza parola
.
Perché privare i nostri bambini di essere se stessi e di aprezzare i “diversi”(e per diversi in questo caso intendo un essere vivente peloso :P)????

5 commenti:

eddy the reds ha detto...

nice blog

alix ha detto...

secondo me non è così cioè il bambino all'inizio è egocentrico ma poi viene a interessarsi agli altri soprattutto agli anomali e poi il bambino non viene incoraggiato per quella direzione che hai detto tu anzi al giorno d'oggi nelle scuole l'educazione alla diversità viene eseguita molto bene nelle scuole

alix ha detto...

e poi non è vero che gli animali sono vittime di sopprusi anzi al giorno d'oggi esistono delle leggi severe il bambino viene incoraggiato inoltre ad accettare il diverso non a rifiutarlo secondo me, magari tu ti riferisci poi nel gruppo che per far parte di questo lui rifiuta coloro i quali rifiuta quest'ultimo per farne parte ma non credo che i genitori la società specialmente adesso poi indirizzino l'individuo verso la xenofobia.

Brujis ha detto...

Ciao amiga pase a dejarte cariños y un lindo fin de semana

Brujis ha detto...

cia amiga pase a dejarte cariños y un lindo fin de semana